Author Topic: creative commons e pubblicità  (Read 245 times)

maury81bs

• Jr. Member

• **
  • 69
creative commons e pubblicità
« on: August 01, 2018, 01:06:09 PM »
Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno sa delle informazioni in più relativa alla possibilità di fare pubblicità in un radio commons, con relativo compenso o donazione per ripagare i costi della radio, tipo strumentazione, connessione, affitto ecc.

avete notizie in merito? perchè stavo valutando alcuni progetti se è fattibile.

grazie
Maurizio

plauri

• Hero Member

• 973
    • Funky Corner Radio
Re: creative commons e pubblicità
« Reply #1 on: August 04, 2018, 11:31:04 AM »
A me sembra scontato che se decidi di fare pubblicità (sul sito o via streaming) occorra pagare qualcosa, indipendentemente che tu trasmetta musica Creative Commons o meno. Sono due cose distinte. Quanto e dove bisogna pagare lo ignoro, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla. Sicuramente chi ha una radio commerciale può risponderti. 
Funky Corner Radio
http://www.funkycorner.it
http://www.radiofunkycorner.com

master

• Full Member

• 203
« Reply #2 on: August 19, 2018, 01:13:36 PM »
Facciamo chiarezza:

1) Utilizzare brani CC a scopo commerciale necessita accordarsi con il detentore dei diritti di ogni brano trasmesso, spesso vengono stipulati accordi a costo zero lasciando ben visibili i tags in streaming.

2) brani CC sotto licenza Jamendo non possono essere utilizzate per trasmissione radiofonica e i costi di un eventuale accordo superano di gran lunga quelli delle licenze Siae/SCf (Emittente Amatoriale) sommati

3) I guadagni provenienti dal Sito devono essere denunciati come reddito secondo le norme fiscali italiane.

M.

Italian broadscaster Am/Fm/Dab+ since 1974
Station Manager, Art director, Coaching.

The mediocrity of the censors is proportional to their degree of intellect

maury81bs

• Jr. Member

• **
  • 69
« Reply #3 on: August 23, 2018, 12:31:31 PM »
Di solito c'è scritto il tipo di licenza del brano.

Ma non è un guadagno bensì ripagare i costi gestionali.

Quindi va dichiarato alla SIAE se fai pubblicità?

Ci sono altri brani che te lo permettono mettendo solo ilclibk dell'artista e senza essere sotto licenza commerciale Jamendo

MrPresident

• New User

• *
  • 36
  • Personal Text
    Juice Radio Italia - direttore e speaker
    • Juice Radio Italia
« Reply #4 on: August 27, 2018, 10:31:24 AM »
Di solito c'è scritto il tipo di licenza del brano.

Ma non è un guadagno bensì ripagare i costi gestionali.

Quindi va dichiarato alla SIAE se fai pubblicità?

Ci sono altri brani che te lo permettono mettendo solo ilclibk dell'artista e senza essere sotto licenza commerciale Jamendo

È importante lo scopo, ovvero ciò che tu intendi ottenere dalla trasmissione dei dischi CC, se un disco è rilasciato con licenza NON COMMERCIALE, non puoi avere neanche un banner nel sito che ospita il tuo streaming, che tu ci recuperi le spese o ci costruisci una villa sulla Costa Azzura è indifferente, non puoi ottenere proventi, altrimenti va stretto un accordo con l'autore, Jamendo fa solo da tramite.

Se usi esclusivamente CC, sei fuori dal mondo SIAE, quindi non dovrai mai averci a che fare.

Brani che autorizzano la diffusione a scopi commerciali sono abbastanza rari e spesso non di gran qualità, io non ci farei affidamento esclusivo.

Concludo riportandoti l'esperienza della mia web radio, abbiamo costituito un'associazione culturale senza scopo di lucro atta alla diffusione di contenuti e musica libera, ogni speaker che cura il proprio spazio, parlando delle proprie competenze anche a mo' di vetrina personale, contribuisce annualmente con una quota associativa per poter accedere alla piattaforma fatta di cartelle condivise, podcast automatici e programmazione eventi su RADIODJ che ho messo a punto nel corso dei mesi, in più gestisco delle donazioni volontarie tramite PayPal, tengo un registro elettronico aggiornato con tutte le entrate e uscite e so sempre quanto costa mandare avanti il progetto.

Se hai bisogno di una consulenza più approfondita sono disponibile.
JUICE RADIO ITALIA - La radio che suona libera

24/7 LIVE @ juiceradioitalia.it

plauri

• Hero Member

• 973
    • Funky Corner Radio
« Reply #5 on: August 27, 2018, 12:27:40 PM »
in più gestisco delle donazioni volontarie tramite PayPal, tengo un registro elettronico aggiornato con tutte le entrate e uscite e so sempre quanto costa mandare avanti il progetto.

Ecco, come funziona con le entrate per le donazioni con PayPal? (in 3 anni non ho visto un centesimo, ma non si sa mai arrivasse lo sciecco...)
Funky Corner Radio
http://www.radiofunkycorner.com

MrPresident

• New User

• *
  • 36
  • Personal Text
    Juice Radio Italia - direttore e speaker
    • Juice Radio Italia
« Reply #6 on: August 27, 2018, 12:45:12 PM »
Ecco, come funziona con le entrate per le donazioni con PayPal? (in 3 anni non ho visto un centesimo, ma non si sa mai arrivasse lo sciecco...)

Io ho visto pochi euro, sono sincero, devo ristudiare un piano per incentivarle, a livello legale le inserisco a registro semplicemente
JUICE RADIO ITALIA - La radio che suona libera

24/7 LIVE @ juiceradioitalia.it

plauri

• Hero Member

• 973
    • Funky Corner Radio
« Reply #7 on: August 27, 2018, 01:59:48 PM »
devo ristudiare un piano per incentivarle

Se ti si accende una idea meravigliosa faccela conoscere  :angel:
Funky Corner Radio