• Welcome to RadioDJ - Free Radio Automation Software Forum. Please log in or sign up.

5 RadioDJ in contemporanea e MariaDB - qualcuno riscontra blocchi?

Started by enigmafanclub, July 24, 2022, 01:02:47 PM

enigmafanclub

Ciao a tutti.

Una info. Aiuto il mio amico che gestisce una radio che ha 5 tematiche. Le 5 tematiche girano con 5 sessioni di RadioDJ contemporaneamente aperte sullo stesso computer. Il DB è quello di MariaDB.
Negli ultimi tempi la macchina si blocca randomicamente, negli ultimi giorni frequentemente. E si è costretti ad un riavvio forzato.
Quasi sempre capita quando si catalogano i brani. Ma recentemente si blocca anche senza interventi manuali sulla macchina.

Premetto che non sono un tecnico ed esperto. Ho consigliato all'amico un check delle memorie RAM o una sostituzione delle stesse. Probabile causa della quale sospetto.
Quanto a MariaDB non vedo problemi, le tracce di tutte le regie sono a posto e non ci sono errori nelle riproduzioni in onda. Tuttavia avrei qualche sospetto che il DB possa metterci del suo oltre alle memorie. Consigli su MariaDB, esistono software di pulizia o controllo errori?

Grazie anticipatamente per le info.  :cool:

Music Box

Ciao, per 5 tematiche intendi 5 regie che suonano generi diversi ?
Se e' cosi' dovete avere 5 database diversi.
Mi e' stato  suggerito tempo fa.
Spero che questo vi aiuti,
Ciao

matteoarlotti

Prova a controllare il LOG errori di Windows e posta la riga che ti genera l'errore (è rossa).
Da li si può riscontrare il processo che ha creato il crash.
Su una macchina che faceva da Regia con un altro software ho avuto a che fare con una cosa simile. Freeze randomici durante il giorno o la notte. in quel caso però con un rilevatore di silenzio e un check ping da altra macchina facevamo partire un reboot violento con una funzionalità del bios... (come si si schiacciasse il pulsante di spegnimento..) poco raccomandabile comunque.
Alla fine dopo tanto debug siamo arrivati che la scheda video in PCI express, generava dei sovraccarichi di tensione per pochi millisecondi che Windows non riusciva a interpretare e si frezzava.

La ram potrebbe essere un problema, però di solito eventuali problemi li hai al riavvio. O quasi mai dopo che il S.O. gira per tanto tempo..
Potrebbe essere anche l'alimentatore della scheda madre, o qualsiasi altro resistore/condensatore che sta passando a miglior vita sulla scheda madre..

Come siete messi a livello di umidità nella stanza dove gira il pc? Ultimamente abbiamo livelli da primo girone dell'infermo, a volte è anche una stupidata.
Comunque, posta la riga del Registro Errori, così provo ad aiutarvi meglio  ;)
Digital Marketing and Radio Expert
Discover more on MatteoArlotti.it
Webradio | Hosting | Website | Funnel Marketing

enigmafanclub

Ciao a tutti.

@musicbox: Abbiamo un MariaDB per ogni tematica

@matteoarlotti: Ti giro gli eventi riscontrati, dove mi sembra di capire che ci metta del suo anche MariaDB
Grazie 1000 per il tuo interessamento. Attendo un tuo utile consiglio  :cool:

matteoarlotti

Ottimo, ( si fa per dire...) almeno iniziamo a restringere il campo. L'errore di mysqld.exe mi sembra più che altro una conseguenza piuttosto che una causa.

errore 41 su kernel power è spesso legato a problemi hardware.
https://pctransformation.com/it/come-correggere-lerrore-critico-di-kernel-power-41-su-windows-10
Segui i vari step di questa guida, evitando il primo (non scaricare nulla, programmi inutili..) e il punto 2 seguilo per ultimo (il checkdisk) dato che è quello che ti porterà via piu tempo.

Sul forum di supporto Win10 ho visto che alcuni hanno avuto lo stesso problema e con degli aggiornamenti bios hanno risolto. Prova a vedere anche sul sito del produttore del tuo pc se sono stati rilasciati aggiornamenti. Se è un assemblato, scarica SPECCY, e dal menu Scheda Madre ti trova la reale marca / modello, così da vedere se sono stati rilasciati aggiornamenti specifici.

A disposizione  ;)
Digital Marketing and Radio Expert
Discover more on MatteoArlotti.it
Webradio | Hosting | Website | Funnel Marketing

enigmafanclub

Ciao Matteo.

Scusa il ritardo nel risponderti. Volevo dirti che il mio amico ha chiamato un tecnico, riscontrato problemi con le memorie. Adesso ha un muletto per tamponare, in attesa di avere la macchina sistemata. Grazie delle dritte  :cool: