• Welcome to RadioDJ - Free Radio Automation Software Forum. Please log in or sign up.

Guida italiano

Started by Bricconcello, August 03, 2013, 02:15:56 PM

Bricconcello

Salve ragazzi esistono delle guide in italiano complete che spiegano qualcosa?

maurocal

Per ora no.
Ho in progetto di fare dei tutorial per l'uso dei vari plugin, ma non ti so dire quando saranno pronti.
Se hai da chiedere qualcosa, comunque, chiedi, cercherò di darti una mano.
Mauro

Bricconcello

Quote from: maurocal on August 03, 2013, 03:16:32 PM
Per ora no.
Ho in progetto di fare dei tutorial per l'uso dei vari plugin, ma non ti so dire quando saranno pronti.
Se hai da chiedere qualcosa, comunque, chiedi, cercherò di darti una mano.
Mauro
Volevo fare Un po' di domande a riguardo del software Radio Dj per automazione radiofonica.

Parto dal punto che ho scaricato radiodj e mysql.
Ho settato mysql (spero bene) ma un po' alla c..... di cane... lol

Ho usato zararadio e mi piace, ma ora voglio provare radio dj.

Apro radio dj e mi esce questo errore:

cosa posso fare?  :angry:


Un'altra domanda, se andrò mai in diretta, questa diretta si può registrare con questo programma?
Grazie ragazzi!!

Details errore:

See the end of this message for details on invoking
just-in-time (JIT) debugging instead of this dialog box.

************** Exception Text **************
System.NullReferenceException: Object reference not set to an instance of an object.
   at RadioDJ.ClassUtils.LogMe(String LogMessage, Boolean ErrorLog)
   at RadioDJ.MainForm.UpdateNowPlaying()
   at RadioDJ.MainForm.PlayerAStart(Int32 TrackId)
   at RadioDJ.MainForm.PlayNext(Int32 TrackId, Boolean WithFade)
   at RadioDJ.MainForm.DtPlaylistCellClick(Object sender, DataGridViewCellEventArgs e)
   at System.Windows.Forms.DataGridView.OnCellClick(DataGridViewCellEventArgs e)
   at System.Windows.Forms.DataGridView.OnMouseClick(MouseEventArgs e)
   at System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
   at System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.DataGridView.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
   at System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)


************** Loaded Assemblies **************
mscorlib
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5472 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
RadioDJ
    Assembly Version: 0.1.6.0
    Win32 Version: 0.1.6.0
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/RadioDJ.exe
----------------------------------------
Microsoft.VisualBasic
    Assembly Version: 8.0.0.0
    Win32 Version: 8.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/8.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
----------------------------------------
System
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5467 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
----------------------------------------
System.Windows.Forms
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5468 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
----------------------------------------
System.Drawing
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5467 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
----------------------------------------
System.Data
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_32/System.Data/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Data.dll
----------------------------------------
System.Xml
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5473 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
----------------------------------------
System.Configuration
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5473 (Win7SP1GDR.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
----------------------------------------
System.Runtime.Remoting
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
----------------------------------------
Bass.Net
    Assembly Version: 2.4.6.4
    Win32 Version: 2.4.6.4
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/Bass.Net.DLL
----------------------------------------
LybraVb
    Assembly Version: 1.3.1.39293
    Win32 Version: 1.3.1.39293
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/LybraVb.DLL
----------------------------------------
grpfrm
    Assembly Version: 1.0.0.0
    Win32 Version: 1.0.0.0
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/grpfrm.DLL
----------------------------------------
VU_MeterLibrary
    Assembly Version: 1.0.0.0
    Win32 Version: 1.0.0.0
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/VU_MeterLibrary.DLL
----------------------------------------
JCS.Components.NeroBar
    Assembly Version: 1.3.0.0
    Win32 Version: 1.3.0.0
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/JCS.Components.NeroBar.DLL
----------------------------------------
MySql.Data
    Assembly Version: 6.0.2.0
    Win32 Version: 6.0.2.0
    CodeBase: file:///C:/Program%20Files/RadioDJ/MySql.Data.DLL
----------------------------------------
System.Transactions
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_32/System.Transactions/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Transactions.dll
----------------------------------------
System.EnterpriseServices
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.5420 (Win7SP1.050727-5400)
    CodeBase: file:///C:/Windows/assembly/GAC_32/System.EnterpriseServices/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.EnterpriseServices.dll
----------------------------------------

************** JIT Debugging **************
To enable just-in-time (JIT) debugging, the .config file for this
application or computer (machine.config) must have the
jitDebugging value set in the system.windows.forms section.
The application must also be compiled with debugging
enabled.

For example:

<configuration>
    <system.windows.forms jitDebugging="true" />
</configuration>

When JIT debugging is enabled, any unhandled exception
will be sent to the JIT debugger registered on the computer
rather than be handled by this dialog box.

maurocal

Ciao Bricconcello,
la versione che hai istallato non è più supportata e non prevede Plugins di sviluppo. per esempio per poter registrare tutto quello che esce da RDJ esiste un Plugin Record, ma ne esistono tanti altri, anche per lo streaming direttamente dalla regia.

Ti consiglio di scaricare ed installare l'ultima versione, 1.6.4.4. Oramai tutti i Bug della versione Beta sono stati fissati. diciamo che è definitiva. Io stesso la sto usando da quasi due mesi e non mi ha dato nessun errore in esecuzione.

partiamo da qui:

scarica la vesione 1.6.4.4RC4, http://www.radiodj.ro/download/betas/RadioDJV1.6.4.4RC4.zip

MySql dovrebbe andar bene quello che hai installato.

posiziona la cartella RadioDJ dove vuoi sul PC, meglio su C:\..
Dentro RadioDJ, apri la cartella Setup, Database setup.
Installa un nuovo Database per questa versione cambiando il nome al Database, (Es. radiodj1644), metti la password, se quando hai installato MySql non l'hai messa, allora devi riaprire MySql come amministratore e metterla, altrimenti ricevi errore di Istallazione.
Dopo aver messo il nome del DB e la password, in alto a destra, clicca, Install Database poi il pulsante VALIDATE.

Ora nella cartella RadioDJ puoi avviare RadioDJ.exe

Per registrare devi scaricare http://www.radiodj.ro/community/index.php?topic=3608.0 questo è una prima versione, non so se ne seguiranno altre di aggiornamento, comunque funziona.
Vedi se riesci ad installarlo da solo, altrimenti fammi sapere.

Mauro

Bricconcello

Quote from: maurocal on August 04, 2013, 02:08:47 PM
Ciao Bricconcello,
la versione che hai istallato non è più supportata e non prevede Plugins di sviluppo. per esempio per poter registrare tutto quello che esce da RDJ esiste un Plugin Record, ma ne esistono tanti altri, anche per lo streaming direttamente dalla regia.

Ti consiglio di scaricare ed installare l'ultima versione, 1.6.4.4. Oramai tutti i Bug della versione Beta sono stati fissati. diciamo che è definitiva. Io stesso la sto usando da quasi due mesi e non mi ha dato nessun errore in esecuzione.

partiamo da qui:

scarica la vesione 1.6.4.4RC4, http://www.radiodj.ro/download/betas/RadioDJV1.6.4.4RC4.zip

MySql dovrebbe andar bene quello che hai installato.

posiziona la cartella RadioDJ dove vuoi sul PC, meglio su C:\..
Dentro RadioDJ, apri la cartella Setup, Database setup.
Installa un nuovo Database per questa versione cambiando il nome al Database, (Es. radiodj1644), metti la password, se quando hai installato MySql non l'hai messa, allora devi riaprire MySql come amministratore e metterla, altrimenti ricevi errore di Istallazione.
Dopo aver messo il nome del DB e la password, in alto a destra, clicca, Install Database poi il pulsante VALIDATE.

Ora nella cartella RadioDJ puoi avviare RadioDJ.exe

Per registrare devi scaricare http://www.radiodj.ro/community/index.php?topic=3608.0 questo è una prima versione, non so se ne seguiranno altre di aggiornamento, comunque funziona.
Vedi se riesci ad installarlo da solo, altrimenti fammi sapere.

Mauro

Mauro, ti ingrazio anche per i pm ricevuti. Il programma funziona.
Volevo imparare ad installare i plugin, visto che ho appena iniziato a giocherellare con radiodj.
per la traduzione, riesco anche da solo.
Un'altra cosa nell'altra versione nn c'èra il pulsante per attivare il microfono e metteva la musica in sottofondo? e un'altra, per lo streaming è meglio usare i plugin o un programma esterno? Grazie e scusami per il fastidio  ;D :ok:

Bricconcello

e per quanto riguarda il say time?

maurocal

Son contento che ti funziona, vedrai che ha grandi potenzialità.

Per istallare i Plugins, alcuni non istallati li trovi nella cartella Disabled Plugins.
Devi copiare i file, Plugin_XX.dll e Plugin_XX.xml, nella cartella Plugins. Chiudi e riapri RadioDJ, li trovi nell'interfaccia.

Il pulsante microfono c'è anche qua, solo che non c'è l'icona del microfono perchè può essere utilizzato anche come entrata esterna, ad esempio proveniente da un mixer. E' il pulsante INPUT, e nelle opzioni, schede audio, puoi impostare il talk-over.

Dopo aver istallato il Plugin_SayTime, che trovi nella cartella Disabled, vedi sopra, devi scaricare anche la cartella dei file vocali che trovi nel Download "SayTime" e metterla all'interno della cartella Plugins.

In Opzioni, altre impostazioni, scegli un tasto di scelta rapida da collegare al SayTime, lo vedrai sull'interfaccia principale in basso.

Per lo streaming, prova, se non ti da problemi di consumo della Ram, va bene anche questo integrato.
Che significa mette la musica in sottofondo?

Mauro

Bricconcello

Quote from: maurocal on August 04, 2013, 03:22:22 PM
Son contento che ti funziona, vedrai che ha grandi potenzialità.

Per istallare i Plugins, alcuni non istallati li trovi nella cartella Disabled Plugins.
Devi copiare i file, Plugin_XX.dll e Plugin_XX.xml, nella cartella Plugins. Chiudi e riapri RadioDJ, li trovi nell'interfaccia.

Il pulsante microfono c'è anche qua, solo che non c'è l'icona del microfono perchè può essere utilizzato anche come entrata esterna, ad esempio proveniente da un mixer. E' il pulsante INPUT, e nelle opzioni, schede audio, puoi impostare il talk-over.

Dopo aver istallato il Plugin_SayTime, che trovi nella cartella Disabled, vedi sopra, devi scaricare anche la cartella dei file vocali che trovi nel Download "SayTime" e metterla all'interno della cartella Plugins.

In Opzioni, altre impostazioni, scegli un tasto di scelta rapida da collegare al SayTime, lo vedrai sull'interfaccia principale in basso.

Per lo streaming, prova, se non ti da problemi di consumo della Ram, va bene anche questo integrato.
Che significa mette la musica in sottofondo?

Mauro
Mauro, ti ringrazio di tutte le informazioni.
Per sottofondo intendevo che metteva la canzone bassa e tu potevi parlarci su.
Grazie ancora di tutto. Lei per cosa lo usa? web radio? Con quale server?

maurocal

Con il Talk-Over attivato la musica di abbassa quando c'è un suono in entrata che può essere un microfono.

WebRadio con shoutcast. Per ora con Fastcast4u. sembra buono e costa poco.

da dove scrivi Bricconcello. Io dalla Prov. di Ascoli Piceno.

Mauro

Bricconcello

Mauro, io provincia di avellino, ho 15 anni, e sperimento... :D vorrei creare una web radio senza infrangere copyright SIAE e gratis :)

maurocal

Quasi Gratis è possibile, del tutto gratis, impossibile. Tutte le informazioni per una web radio le trovi qui.
www.wra.it.

Buon divertimento.
Mauro

Bricconcello

Quote from: maurocal on August 04, 2013, 03:50:10 PM
Quasi Gratis è possibile, del tutto gratis, impossibile. Tutte le informazioni per una web radio le trovi qui.
www.wra.it.

Buon divertimento.
Mauro
di gratis, diciamo, ho trovato listen2myradio, ma mi sembra che a volte salta, hai un sito web? dove posso ascoltarti?

Bricconcello

Se creo una web radio, senza inserire canzoni coperte da copyright, solo copyleft e citando l'autore, si può fare o anche per trasmettere voce devo pagà la SIAE?

maurocal

Copyleft va bene, e solo voce la SIAE non la devi pagare.
altri streaming gratuiti: freeshoutcast.com e myradiostream.com, per iniziare può andar bene.

la mia è radiostudioerre.it

Ciao

Bricconcello

Quote from: maurocal on August 04, 2013, 09:31:42 PM
Copyleft va bene, e solo voce la SIAE non la devi pagare.
altri streaming gratuiti: freeshoutcast.com e myradiostream.com, per iniziare può andar bene.

la mia è radiostudioerre.it

Ciao
my radio stream è buono e compatto :p
E costa poco se voglio essere premium!
Comunque volendo andare in diretta con radiodj, perchè non mi accetta la porta di 5 caratteri? solo 4? :(